I nostri Servizi

  • Home
  • Servizi
  • Ortodonzia
Ortodonzia Roma

Ortodonzia

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di correggere la posizione dei denti migliorandone la giusta occlusione, la masticazione e l'aspetto estetico.

Il tipo di trattamento ortodontico va valutato dopo un'attenta analisi di denti, mandibola, mascella, articolazione nonché la forma ed il profilo del viso.

Nella fase preliminare sarà importante valutare la radiografia ortopanoramica e il telecranio oltre allo studio dei modelli dopo la presa delle impronte; sempre in questa fase sarà opportuno fare delle foto prima del trattamento ortodontico (STUDIO DEL CASO).

TRA I TIPI DI APPARECCHI ORTODONTICI E' IMPORTANTE DISTINGUERE:

  • ORTODONZIA MOBILE: solitamente viene usato nella prima fase di trattamento nei bambini per espandere il palato o guidare la masticazione in posizione corretta ma anche correggere abitudini come succhiare il dito o respirare con la bocca.
  • ORTODONZIA FISSA: montati o smontati solo in studio per cui non possono essere rimossi dal paziente e vengono usati negli adolescenti quando quasi tutti i denti permanenti sono presenti; consistono in attacchi detti brackets incollati sui denti e collegati tra loro da un filo metallico che può essere modellato e sostituito nelle varie visite di controllo.

Nel nostro studio viene utilizzato anche il DAMON SYSTEM ® che per l'ortodonzia fissa consente un tempo di trattamento inferiore rispetto alle metodiche tradizionali le quali prevedevano attacchi con elastici o clip; il sistema Damon ha attacchi senza frizione più morbidi a contatto con i tessuti gengivali e un'alta tecnologia che conserva la memoria della forma degli archi.

Di conseguenza risulta più confortevole ed igienico per il paziente e riduce i tempi per ottenere risultati ottimali.

ESPANSORE PALATALE: allarga un palato troppo stretto in modo da creare spazio in caso di denti affollati.

ORTODONZIA INVISIBILE si tratta di ortodonzia linguale o di mascherine trasparenti detti aligners (è possibile leggere maggiori approfondimenti nella Sezione di Ortodonzia Invisibile ).

A fine trattamento ortodontico molto spesso è necessario usare un apparecchio per il mantenimento del risultato raggiunto (definita solitamente MASCHERINA DI CONTENZIONE).

Principali difetti ortodontici

Tra i principali difetti ortodontici si possono distinguere:

  • Morso aperto: i molari chiudono tra di loro ma i denti anteriori non si toccano;
  • Morso Profondo: i molari chiudono tra loro ma i denti anteriori superiori coprono troppo quelli inferiori.
  • Morso Incrociato: i molari chiudono ma qualche dente superiore chiude internamente a quelli inferiori.

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio, dello sviluppo e della crescita dell’apparato dento-maxillo-facciale e delle strutture ad esso correlate, dalla nascita alla sua maturità.

La gnatologia cura i sintomi legati ai disordini dell’articolazione temporo-mandibolare quali cefalea, dolori facciali, dolori vicino all’orecchio, orecchio chiuso, blocchi della mandibola, rumori articolari, difficoltà alla masticazione, usura dentale per bruxismo, dolori della colonna cervicale, esiti di colpo di frusta e problemi posturali.

Spesso purtroppo la disfunzione temporo-mandibolare è stata causata da semplici (ma dannosi) precedenti trattamenti odontoiatrici che hanno variato l’equilibrio occlusale del paziente stesso.

Studio Dentistico Dott. Marcello Lenci
Roma


Studio Dentistico Dott. Marcello Lenci
  • Parodontologo, Implantologo
  • Via Cipro, 10 (Metro A - Cipro) 00136 Roma (RM)
  • P.IVA 06200590583
  • Iscrizione all\’Ordine dei Medici Chirughi e Odontoiatri. Posizione albo Medici Chirurgi M42062 – Posizione albo Odontoiatri O01460


dentisti-italia.it
Seguici su facebook
© 2017. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.