I nostri Servizi

• Parodontologia
Parodontologia Roma

Parodontologia

La Parodontologia cura la struttura anatomica che sostiene il dente, quale il legamento parodontale, la struttura ossea alveolare ( dove è collocato il dente) il cemento radicolare  (che svolge la funzione meccanica di sostegno del dente) e quindi le gengive.

L’obiettivo è di  ricreare le condizioni biologiche e anatomiche di una gengiva sana attraverso la correzione dei difetti ossei e mucogengivali poiché  il lento processo di deterioramento della gengiva accentua i il rischio di caduta dei denti.
Il rischio di mobilità e perdita degli elementi dentali può essere arrestata con un’adeguata prevenzione e mediante trattamenti atraumatici, tecniche di rigenerazione ossea (GTR) e gengivale con l’uso di connettivo e proteine bioattive.

La parodontite

La parodontite (conosciuta più comunemente con il termine  “piorrea”)  è una malattia dei tessuti di sostegno dei denti che dipende, oltre che dalla presenza di depositi di placca e tartaro a causa di scarsa igiene, anche da altri fattori quali lo stato di salute generale (es: diabete, immunodeficienze),  la predisposizione genetica, il  fumo e  lo stress.

Se l’infezione è in fase iniziale ed è limitata alla sola gengiva   si parla di gengivite ossia l’ arrossamento e il sanguinamento delle gengive.

In questo caso  con l’igiene orale professionale e il mantenimento domiciliare del controllo della placca si può permettere alle gengive di “riattaccarsi” naturalmente al dente.

Nel caso in cui l’infezione si estende e comincia a distruggere il legamento parodontale e l’osso alveolare si parla di parodontite a cui segue la formazione di tasche parodontali e l’eventuale retrazione delle gengive fino ad arrivare alla progressiva mobilità dei denti.

Se la lesione è più profonda può rendersi necessario un’ ’intervento chirurgico che  può interessare solo i tessuti molli o, nei casi più avanzati anche l’osso con interventi di chirurgia resettiva o rigenerativa. (in questo caso è possibile ottenere la rigenerazione della gengiva e dell’osso grazie all’ausilio di biomateriali)

Gli interventi di rigenerazione dei tessuti permettono ai pazienti con gravi riassorbimenti ossei di recuperare un ottimo livello di masticazione e il mantenimento in sede dei denti per molti anni.

La diagnosi viene effettuata mediante uno studio radiografico associato a un sondaggio parodontale per valutare il livello osseo di sostegno del dente e dell’infiammazione gengivale.

La parodontite può essere diagnosticata tempestivamente ed essere curata anche negli stadi più avanzati; è una patologia cronica e come tale può rimanere asintomatica per molti anni.

Naturalmente, quando la gravità della parodontite non consente più il mantenimento in sede degli elementi dentari, perché troppo compromessi, è possibile sostituire gli stessi ricorrendo ad interventi di implantologia nel caso in cui il proprio caso clinico lo consenta.

Durante la seduta di igiene orale o di mantenimento vengono eseguite una serie di indagini cliniche per la valutazione del rischio di carie e di malattia parodontale.

Il protocollo che viene applicato nel nostro studio per i pazienti parodontali prevede richiami periodici più frequenti e la valutazione dello stato parodontale mediante radiografie endorali e il monitoraggio dei solchi parodontali.

Studio Dentistico Dott. Marcello Lenci
Roma

Studio Dentistico Dott. Marcello Lenci
  • Parodontologo, Implantologo
  • Via Cipro, 10 (Metro A - Cipro) 00136 Roma (RM)
  • P.IVA 06200590583
  • Iscrizione all\’Ordine dei Medici Chirughi e Odontoiatri. Posizione albo Medici Chirurgi M42062 – Posizione albo Odontoiatri O01460

dentisti-italia.it
Seguici su facebook
© 2017. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.