Gengive sanguinanti? La soluzione si chiama Parodontologia!

La Parodontologia cura la struttura anatomica che sostiene il dente, quale il legamento parodontale, la struttura ossea alveolare (dove è collocato il dente) il cemento radicolare (che svolge la funzione meccanica di sostegno del dente) e quindi le gengive.

L’obiettivo è di ricreare le condizioni biologiche e anatomiche di una gengiva sana attraverso la correzione dei difetti ossei e mucogengivali poiché il lento processo di deterioramento della gengiva accentua i il rischio di caduta dei denti.

Il rischio di mobilità e perdita degli elementi dentali può essere arrestata con un’adeguata prevenzione e mediante trattamenti atraumatici, tecniche di rigenerazione ossea (GTR) e gengivale con l’uso di connettivo e proteine bioattive.

La parodontite

La maggior parte delle persone sanno che esiste la carie, ma in pochissime sanno che un altro problema che può derivare anche da una scorretta igiene orale è la parodontite.

La parodontite (conosciuta più comunemente come “piorrea”) è una malattia dei tessuti di sostegno dei denti che dipende, oltre che dalla presenza di depositi di placca e tartaro a causa di scarsa igiene, anche da altri fattori quali lo stato di salute generale (es: diabete, immunodeficienze), la predisposizione genetica, il fumo e lo stress.

Gli stadi della parodontite

Primo stadio. Se l’infezione è in fase iniziale ed è limitata alla sola gengiva si parla di gengivite ossia l’arrossamento e il sanguinamento delle gengive. In questo caso con l’igiene orale professionale e il mantenimento domiciliare del controllo della placca si può permettere alle gengive di “riattaccarsi” naturalmente al dente.

Secondo stadio. Nel caso in cui l’infezione si estende e comincia a distruggere il legamento parodontale e l’osso alveolare si parla di parodontite a cui segue la formazione di tasche parodontali e l’eventuale retrazione delle gengive fino ad arrivare alla progressiva mobilità dei denti.

Terzo stadio. Se la lesione è più profonda può rendersi necessario un’ ’intervento chirurgico che può interessare solo i tessuti molli o, nei casi più avanzati anche l’osso con interventi di chirurgia resettiva o rigenerativa. (in questo caso è possibile ottenere la rigenerazione della gengiva e dell’osso grazie all’ausilio di biomateriali)
Gli interventi di rigenerazione dei tessuti permettono ai pazienti con gravi riassorbimenti ossei di recuperare un ottimo livello di masticazione e il mantenimento in sede dei denti per molti anni.

La migliore cura è sempre la prevenzione e l'igiene orale!

Diagnosi della parodontite

La diagnosi viene effettuata mediante uno studio radiografico associato a un sondaggio parodontale per valutare il livello osseo di sostegno del dente e dell’infiammazione gengivale.

La parodontite può essere diagnosticata tempestivamente ed essere curata anche negli stadi più avanzati; è una patologia cronica e come tale può rimanere asintomatica per molti anni. Naturalmente, quando la gravità della parodontite non consente più il mantenimento in sede degli elementi dentari, perché troppo compromessi, è possibile sostituire gli stessi ricorrendo ad interventi di implantologia nel caso in cui il proprio caso clinico lo consenta.

Durante la seduta di igiene orale o di mantenimento vengono eseguite una serie di indagini cliniche per la valutazione del rischio di carie e di malattia parodontale. Il protocollo che viene applicato nel nostro studio per i pazienti parodontali prevede richiami periodici più frequenti e la valutazione dello stato parodontale mediante radiografie endorali e il monitoraggio dei solchi parodontali.

Studio Dentistico Dott. Marcello Lenci
Roma

Per consultare l'informativa privacy clicca qui

Studio Dentistico Dott. Marcello Lenci
  • Parodontologo, Implantologo
  • Via Cipro, 10 (Metro A - Cipro) 00136 Roma (RM)
  • P.IVA 06200590583
  • Iscrizione all\’Ordine dei Medici Chirughi e Odontoiatri. Posizione albo Medici Chirurgi M42062 – Posizione albo Odontoiatri O01460

dentisti-italia.it
Seguici su facebook
© 2017. «Dentisti Italia». É severamente vietata la riproduzione.